Le istituzioni

 

Rete Ali per l'infanzia e

l'adolescenza

Scuole in rete per proteggere le ragazze ed i ragazzi

Risorse on line

I siti on line delle istituzioni che si occupano di protezione dei minori

In questa pagina elenchiamo le istituzioni pubbliche, statali, regionali, comunali, che si occupano di protezione dei minori.

AUTORITA' NAZIONALE GARANTE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

L'UNICEF Italia si è impegnato negli anni per l'istituzione della figura del Garante nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ovvero un'Istituzione nazionale indipendente cui affidare la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio, allo scopo di armonizzare e valorizzare il ruolo degli organi e dei servizi del sistema di protezione dell’infanzia attualmente esistente e di colmare le attuali lacune dello stesso sistema, in particolare in relazione a coordinamento, consulenza e sostegno degli “attori” sulla scena, di educazione di adulti e minori ai diritti dell’infanzia, di formazione periodica degli operatori .

L'istituzione della figura del Garante in Italia, avvenuta il 22 giugno 2011, è stata richiesta con un'azione sistematica di advocacy portata avanti dall'UNICEF Italia nel corso degli anni.

UNICEF

Il Comitato Italiano per l'UNICEF - Onlus (spesso abbreviato in UNICEF Italia) è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

Peculiarità dell'UNICEF Italia è dunque di essere al tempo stesso Organizzazione non governativa (ONG) collocata nel panorama italiano del Terzo Settore, e rappresentante di un programma inter-governativo delle Nazioni Unite. In quanto ONG, l'UNICEF Italia gode anche dello status di Onlus - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

 

UE L’Unione europea e i diritti dei minori

 

ISTITUTO DEGLI INNOCENTI

L'Istituto degli Innocenti di Firenze è la più antica istituzione pubblica italiana dedicata alla tutela dei bambini.

Da oltre sei secoli l'Istituto opera ininterrottamente a favore dell'infanzia e della famiglia.

Responsabilità, accoglienza, cultura sono i valori che hanno caratterizzato la sua storia e che, insieme ai principi della Convenzione Internazionale sui diritti del bambino del 1989, rappresentano ancora il riferimento alla base del suo operato.

L'attività di tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per le mutate condizioni sociali, oggi si declina attraverso l'intervento diretto con servizi educativi e di accoglienza, ma soprattutto attraverso una sempre maggiore attività di promozione della cultura dell'infanzia, orientamento e accompagnamento delle politiche.

 

Garante REGIONALE per l'infanzia e per l'adolescenza. Regione LOMBARDIA

In ogni regione è stata istituita la funzione di Garante E’ un’autorità indipendente istituita con legge regionale 30 marzo 2009, n. 6 in esecuzione della Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo e della Convenzione europea sull’esercizio dei diritti del fanciullo.

Il Garante è incaricato a svolgere molteplici funzioni.

RETE GARANTI

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è un ufficio indipendente di recente istituzione che si avvale di una rete capillare sul territorio nazionale in grado di intercettare i bisogni specifici dell’infanzia e dell’adolescenza nei diversi ambiti territoriali. Questo avviene attraverso la Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presieduta dall’Autorità stessa, ed anche, laddove istituiti, attraverso la rete dei Garanti Regionali.

L’altra rete della quale l’Autorità si avvale in modo permanente è quella dei Garanti europei (ENOC). Gli obiettivi principali della Rete ENOC sono il supporto alla più ampia attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, il sostegno ai gruppi di pressione per i diritti dei minorenni, la condivisione di informazioni, approcci e strategie e la promozione e lo sviluppo di Autorità indipendenti in altri Paesi.

 

Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile

www.minori.it Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza

Sportello Bambino Maltratto. Ospedale Policilinico Milano

Pedofilia on line. Commissariato di P.S.

Osservatoriopedofilia.gov

 

Carte deontologiche

La sezione contiene una selezione di materiali utili a tutti coloro che vogliono saperne di più sui temi legati ai diritti dei bambini e degli adolescenti di cui si occupa l'Autorità garante. I materiali provengono solo da fonti ufficiali istituzionali.

Codice del diritto del minore alla salute e ai servizi sanitari

Carta di Milano per il rispetto delle bambine e dei bambini nella comunicazione- 2013

Carta dei diritti del bambino morente (Carta di Trieste) - 2014

Carta di Treviso per una cultura dell'infanzia - 1995